Menu Home
Ignora collegamenti
Glossario

La teoria e la prassi dei Quasi Incidenti richiedono un rigoroso approccio analitico in modo che le decisioni manageriali di prevenzione e di controllo possano essere assunte in maniera efficace ed efficiente.
Oltre alla Guida per la gestione del Programma Observer, disponibile nella sezione “Il Ruolo dei Soggetti Interessati”, di seguito sono riportate alcune principali definizioni utili per poter entrare nell’ operatività del Programma.

“Quasi Incidente” (o near-misses)
Il “Quasi Incidente” è un episodio anomalo e negativo che non ha determinato un vero e proprio incidente con danni a persone, beni aziendali e ambientali, ma che avrebbe potuto facilmente provocare tali eventi, evitati solo per circostanze favorevoli e/o casuali.

“Soggetto Interessato”
I Soggetti Interessati sono le Imprese dei settori economici del Paese e le Istituzioni Pubbliche che abbiano conoscenze scientifiche ed esperienze operative di prevenzione e di controllo sulla sicurezza che, previo accreditamento intendono alimentare il Sistema Informativo dei Quasi Incidenti.

“Luogo di Lavoro”
Il Luogo di Lavoro è il luogo geografico ove può avvenire il “Quasi Incidente” ed è inteso come unità produttiva e/o logistica, delimitata da un perimetro, oppure come luogo aperto ma adibito ad attività economica (es.: trasporto merci).

“Intervento immediato”
Un’azione posta in essere in seguito alla rilevazione del Quasi Incidente e compiuta fino al ripristino delle condizioni di normalità operativa.Di solito rientrano in questo tipo di intervento l’evacuazione dei locali che presentino un reale rischio per le persone, le operazioni atte a garantire la sicurezza di apparecchiature e impianti e tutte le azioni che vengono intraprese durante il permanere dell’emergenza.

“Intervento successivo”
Un’azione posta in essere successivamente alla fase precedentemente definita. Rientrano in questa classe le modifiche procedurali e tecniche e i piani di formazione derivanti da una valutazione più approfondita allo scopo di evitare il ripetersi delle circostanze che hanno determinato il Quasi Incidente.

“Insegnamenti tratti”
Per insegnamenti tratti si intende l’individuazione delle criticità emerse con l’evento, l’analisi delle azioni da intraprendere e di tutti gli interventi effettuati per evitare il ripetersi delle circostanze che hanno portato all’evento.